Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

 

        Belle e Sébastien è una serie televisiva anime giapponese creata dalla MK Company nel 1981 e mandata in onda dalla NHK. In Italia è stata trasmessa per la prima volta a partire da aprile 1981 su Italia 1.

       La serie è basata su Belle et Sébastien, una raccolta di novelle francesi di Cécile Aubry, da cui nel 1965 era già stata realizzata in Francia una serie televisiva in 13 episodi in bianco e nero con attori in carne e ossa, poi trasmessa in Italia nel 1967.

Trama 

      La storia inizia in un villaggio dei Pirenei, tra la Spagna e la Francia dove Sebastien vive con il nonno e la zia. Il ragazzo non ha molti amici, perché non ha la madre ed è quindi preso in giro dagli altri ragazzi. Ma un giorno Sebastien incontra un enorme cane da montagna dei Pirenei bianco, accusato ingiustamente di terribili misfatti e che tutti gli abitanti del villaggio temono e cercano di catturare. Il cane, una femmina, verrà chiamato Belle (Jolly nella versione giapponese) dal ragazzo e diventerà il suo migliore amico. Per salvare il cane da un ingiusto destino, Sebastien lascerà la sua famiglia adottiva ed inizierà un lungo viaggio verso la Spagna in compagnia di Belle e dell'altro suo cagnolino Pucci; vivrà quindi numerose avventure nascondendosi dalla polizia, alla ricerca della madre da lungo tempo perduta, sicuro del fatto che sia ancora viva.

Personaggi 

·                    Belle - È un grosso cane (Patou) bianco e coraggioso, che però la gente teme credendo che sia "il Diavolo Bianco"; difatti i suoi tentativi di aiutare chi ha bisogno vengono quasi sempre fraintesi. Solo alla fine della serie tutti finalmente capiranno che Belle non è affatto pericoloso.

·                    Sebastien - È un bambino di 7 anni ingenuo e generoso; da quando è nato ha sempre vissuto assieme al nonno adottivo Ceasar. È diventato inseparabile amico di Belle e insieme a lei, per sfuggire dalla polizia che la insegue, oltrepassa il confine con la Spagna per andar alla ricerca della mamma, che sembra scomparsa da tanti anni.

·                    Pucci - È il cucciolo che corre sempre attorno a Sebastien, suo primo amico, abbaiando a più non posso; sta spesso nella tasca della sua giacca.

·                    Lena - È una ragazzina carina e simpatica, inizialmente malaticcia, che Sebastien incontra nel suo cammino; riapparirà più volte lungo il corso della storia per aiutarlo. Figlia di un uomo molto ricco, diventerà la sua fidanzatina.

·                    Mendoza - È un ladro molto furbo, sempre in coppia con Nunyez. Alla fine della storia si dimostrerà di animo generoso e gentile.

·                    Nunyez - È un altro ladro, sempre in compagnia di Mendoza. È piuttosto stupido e viene spesso trattato male dal suo compagno.

·                    Ispettore Garcia - L'ispettore della polizia, vuole tentare di catturare Belle.

·                    Martin - L'aiutante dell'ispettore Garcia.

·                    Madre di Sebastien - Appartenente al popolo degli zingari, ha dovuto abbandonare Sebastien ancora in fasce; ha difatti infranto il loro codice d'onore sposando uno straniero (morto poco prima della nascita del bambino). Ha promesso a Ceasar di tornar un giorno a riprenderselo.

Altri personaggi 

·                    Nonno Ceasar - Ha preso con sé il bambino fin da quando era neonato, comportandosi con lui come un vero nonno.

·                    Angelina - La vera nipote di Ceasar; diventa una sorta di madre adottiva di Sebastien, anche se per età risulta esser più una sorella maggiore. Si prende cura del piccolo sgridandolo quando è necessario; è iperprotettiva e all'apparenza un po' dura.

·                    Dottor Ghion - Il dottore, amico di Sebastien. Alla fine della storia si innamorerà di Angelina.

·                    Gabriel - Il bambino più simpatico ed esilarante tra amici di Sebastien.

·                    Nonno Cortes - È un anziano molto saggio e piuttosto simpatico.

·                    Juan - Amico ed aiutante alla fattoria di nonno Cortes.

·                    Jehan - È un cacciatore, amico di Sebastien e Angelina e nipote di Ceasar.

·                    Alberto

·                    Dottor Carlos

·                    Victorin

·                    Parroco

·                    Sig. Albert - Il padre ereditario di Lena.