Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

 

     Gatchaman , lett. "Gruppo scientifico Ninja Gatchaman") è una serie di anime prodotti dalla Tatsunoko, composta da tre serie televisive consecutive, Gatchaman (105 episodi) nel 1972, Gatchaman II (52 episodi) nel 1978 e Gatchaman F(48 episodi) nel 1979 ed un OAV, Tecno Ninja Gatchaman, realizzato nel 1994.

    La prima serie è conosciuta in Italia con il titolo La battaglia dei pianeti, e ne sono stati trasmessi solo i primi 85 episodi: temi ricorrenti della storia sono la conservazione della natura, l'ambientalismo e l'uso responsabile della tecnologia a servizio del progresso e dell'avanzamento umano.

    Col termine "Gatchaman" si designa complessivamente la squadra dei cinque supereroi protagonisti preposti a difesa del pianeta Terra: indossano uniformi numerate che indicano il loro rango all'interno della squadra (da G1 a G5) ed assumono la denominazione di uccelli.

    Nel picchiaduro per la console Wii intitolato Tatsunoko vs. Capcom: Ultimate All Stars, sono inclusi tre personaggi selezionabili tratti da Gatchaman ossia Ken l'aquila, Pretty Jane il cigno e Joe il condor. Nel 2012 infine ne è stato tratto una pellicola cinematografica live action intitolata anch'essa Gatchaman.

Informazioni generali

     La serie consolida le fondamenta dell'"action team", che da quel momento sarà una delle basi portanti delle serie d'azione negli anime. L'"action team", solitamente composto da cinque elementi, incarna cinque "tipi" umani, permettendo così alla maggior parte degli spettatori di avere un personaggio in cui immedesimarsi.
    Ci sono quindi il leader, forte, carismatico ed intelligente; il "bel tenebroso", forte e intelligente quanto il leader ma più taciturno e sarcastico; la ragazza, carina ma anche intelligente e forte e combattiva; il grassone, goffo, un po' sempliciotto ma fortissimo e simpatico; e per finire il bambino, il più inesperto e goffo, ma solitamente un esperto di tecnologie e computer. Ognuno dei cinque personaggi è caratterizzato anche con un colore specifico e con un'arma o stile di combattimento personale.
   
La serie, poi, fa riferimento sin dal titolo ai Ninja e ne eredita in parte le caratteristiche e le armi, unite al fatto che il gruppo è particolarmente dotato nelle azioni silenziose per cogliere di sorpresa il nemico. Ovviamente la squadra è anche dotata di un mezzo speciale con armi micidiali, che però usa solo quando anche i nemici ne schierano uno simile, solitamente un mecha (robottone).
    Altra caratteristica della serie sono i cattivi, che di solito si muovono nell'ombra come i Gatchman (ad eccezione della terza serie, in cui sono un vero e proprio esercito) e sono anch'essi mascherati, un po' come in 
Hurricane Polimar. Benché i soldati nemici non mostrino una grande personalità, i capi sono figure davvero peculiari: solitamente scelti della gelida intelligenza aliena del Generalissimo per i loro poteri peculiari, assecondano i piani dei Galactor per gloria personale ma nel finale si ribellano al Generalissimo, che persegue scopi a fatica intuibili e di portata galattica. Per lui la Terra è solo una pedina sacrificabile in una colossale partita a scacchi cosmica.
La serie animata è davvero ben realizzata per l'epoca e riesce sempre a tenere col fiato sospeso, benché come in ogni serie giapponese ci siano un certo quantitativo di "
filler" che sono legati alla trama principale solo debolmente.
Alla fine degli anni '90 ne è stata pubblicata una ri-edizione in 3 
OAV, modernizzata nella grafica.

La serie in Italia

      I Gatchman in Italia hanno avuto un'edizione televisiva particolare: mentre la prima serie è giunta nella forma dell'adattamento americano con il titolo La battaglia dei pianeti, con molti tagli ed inserimenti di scene create ex novo negli USA (quelle col robot-mascotte 7 Zark 7) e venti puntate in meno, la seconda e la terza serie sono state adattate, con l'aggiunta di Gatchaman nel titolo, partendo direttamente da quelle giapponesi e sono state quindi trasmesse in maniera integrale, benché con qualche errore di adattamento.
Nel 
2006 la prima serie, sempre con l'adattamento statunitense, è stata ripubblicata in DVD dallaYamato Video.

     Nel 2005, sul canale satellitare Fox Kids, è stata trasmessa la serie Eagle Riders, adattamento americano della seconda e terza serie; i primi episodi di questa sono stati pubblicati anche in DVD.

La sigla italiana dal titolo Gatchaman la battaglia dei pianeti è stata incisa dall'Orchestra e il Coro diAugusto Martelli.

Trama

     L'Organizzazione scientifica internazionale (ISO) organizza un piano d'emergenza per cercare di migliorare le condizioni ambientali della Terra, oramai devastata dall'inquinamento. Ma la terribile banda criminale Galactor ("Spectra" nell'edizione americana), comandata da un misterioso alienoproveniente dal pianeta Selectol, noto come Generalissimo X("Grande Spirito" nell'edizione americana, "Leader X" in quella giapponese), tenta di prendere il controllo della Terra.
    Il suo luogotenente è un personaggio misterioso, maestro dei travestimenti, di nome Berg Katse("Zoltar" nell'edizione americana). Per difendere il mondo, quindi, viene istituita un’apposita squadra di combattenti, dotati di poteri straordinari. Il team, caratterizzato da costumi a foggia di uccelli, viene chiamato Gatchaman ed è composto da 5 ragazzi: Ken l’aquila, il capo; Joe il condor; Pretty Jane il cigno (Pretty Jun); Ryu il gufo e Gimpy la rondine(Jinpei).
     Dopo una lunga e difficile guerra il pianeta d'origine del Generalissimo X scompare misteriosamente (il motivo non verrà mai chiarito). Sconvolto dall'accaduto l'alieno decide di andare ad investigare, ma prima intende distruggere la Terra, dicendo che ormai conquistarla per lui non ha più alcun senso. Avvia così un piano per far esplodere il pianeta colpendolo ripetutamente al nucleo con missili, e poi parte per lo spazio.
Non c'è modo di fermare in tempo il meccanismo di lancio dei missili: Katse, persa ogni speranza, si suicida gettandosi nella lava
 mentre i Gatchaman non si arrendono e cercano una soluzione. Poi, di colpo, avviene un'esplosione e la macchina preposta alla fine del mondo si ferma. Nessuno saprà mai che è merito di una delle piume speciali usate come armi da Joe, che sacrifica la propria vita per salvare La Terra.

Seconda serie

     Il Generalissimo X torna sulla Terra per attuare un terribile piano di vendetta e si sceglie un nuovo luogotenente: mentre entra nell'atmosfera distrugge un'astronave e salva dal disastro un bambino dotato di poteri psichici, che racchiude geni particolari nel proprio DNA. Lo fa crescere artificialmente in pochi mesi, facendone un mutante che ha caratteristiche sia maschili che femminili (proprio come era anche il suo predecessore, Berg Katse) e ne fa il nuovo capo dei Galactor, con il nome di Ghelsadra ("Gel Sandra" nell'edizione originale).

Terza serie

      Nella Terza serie, la parte meccanica del cervello del Generalissimo X è sopravvissuta allo scontro finale e riesce a rigenerare un corpo gigantesco, una specie di piramide levitante chiamata Generalissimo Z(Leader Z nell'edizione giapponese). Decide poi di aiutare il conte Ego Bozler, capo di una potente famiglia che ha sempre sostenuto i Galactors da dietro le quinte, nel suo desiderio di conquistare il mondo. Di nuovo si riaccende la guerra tra i Gatchaman ed il Generalissimo, che questa volta insanguina l'intero pianeta, sconvolto dalla guerra di conquista del conte. Ma ben presto i veri piani del Generalissimo Z vengono alla luce: senza più un pianeta a cui fare ritorno, avendo fallito la sua missione precedente, e senza più nemmeno la sua parte biologica, il computer alieno ora intende unicamente vendicarsi distruggendo la Terra con una massa di antimateria proveniente dallo spazio profondo. Di nuovo "buoni" e "cattivi" si uniscono contro il Generalissimo e penetrano nell'interno della piramide. Alla fine riescono a prevalere, ma solo grazie al sacrificio dei Gatchaman. Tuttavia, mentre la piramide esplode, si attiva un misterioso meccanismo nelle Gatch Machine e, dopo la catastrofe, 5 luci risplendono nel cielo...

Personaggi

Ken l'aquila/ G-1

Ken Washio (Washio Ken ) è il leader del gruppo. Dopo che il padre è scomparso durante un volo, egli viene allevato dal dottor Nambu cone un figlio assieme a Joe. Esperto di tattica

Joe il condor (Kondoru no Jō)/ G-2

Joe Asakura  è un italo-giapponese. Pilota d'auto da corsa, è il vice capo del gruppo: nato col nome di

George  è figlio di Giuseppe e Caterina, membri di Galactor ed uccisi da una bomba mentre cercavano di fuggire. Il dottor Nambu gli ha salvato la vita, ribattezzandolo Joe e nascondendolo. Tiratore scelto ed esperto d'armi.

Jane il cigno / G-3

Jun è una ragazza statunitense di origini giapponesi. Cresciuta in un orfanotrofio, il suo cognome rimane sconosciuto; è appassionata di motociclette ed esperta d'elettronica.

Jin la rondine/ G-4

Jinpei è il più giovane del gruppo, avendo circa 10-11 anni. Anche lui è un orfano, trovato per strada da Jun (di qualche anno più grande) e cresciuto assieme a lei nello stesso orfanotrofio. Anche il suo cognome rimane sconosciuto. Addetto alle ricognizioni.

Ryu il gufo/ G-5

Ryu Nakanishi, figlio di un pescatore. Grande e grosso, gestisce un porto turistico; è l'unica persona del team che ha una famiglia (i genitori e un fratello minore). Pilota di navi nonché del veicolo principale del team (God Phoenix), un aereo supersonico in grado di viaggiar sia nello spazio che sott'acqua.

Kozaburo Nambu

ricercatore alle dipendenze dell'organizzazione internazionale per la scienza. È lui il principale oppositore del gruppo terroristico noto col nome di Galactor, aumentando le capacità fisiche dei Gatchaman per consentir loro di compiere imprese sovrumane (alta velocità, salto in volo, movimento silenzioso d'attacco): questo sistema di combattimento viene conosciuto come "Science Ninja Technique" .

Generalissimo X

Eminenza grigia dei Galactor, un essere extraterrestre in parte biologico ed in parte meccanico che desidera impossessarsi e prendere il controllo delle risorse naturali del pianeta. È lui che ha creato i Galactor, organizzazione internazionale di terroristi dotati di tecnologia avanzata. I pochi indizi disseminati nelle serie rivelerebbero che proviene dal lontano pianeta Selectol, ed è giunto sulla Terra per prenderne il controllo e trasformarla in un avamposto per una guerra galattica che la sua patria starebbe sostenendo contro altri imperi galattici. Quando Selectol scompare improvvisamente, X perde ogni interesse per la Terra e, avviato un piano per distruggerla, si precipita nello spazio per scoprire cosa sia successo al suo pianeta d'origine. Quando ritorna nella seconda serie, avvia quello che pare un nuovo piano di conquista ma che in realtà si rivela essere un progetto per trasformare il Sole in una sorta di "proiettile" da lanciare nello spazio per colpire un non ben identificato "trattato" che lui dice di non voler riconoscere: si può solo ipotizzare (Dato che la serie non ha mai offerto alcuna conferma) che sia una specie di "trattato di pace" riguardante la guerra che il suo pianeta d'origine, Selectol, avrebbe evidentemente perso. Infine, nella terza serie, torna con il nome di Generalissimo Z (Ha cambiato nome dopo aver perso la sua parte biologica nella seconda serie: ora, come afferma lui stesso, è rimasta solo la sua parte meccanica) e stavolta non gli è rimasta altro che la vendetta: vuole distruggere la Terra, responsabile secondo lui del fallimento delle sue missioni precedenti.

Berg Katse

capo operativo del Galactor, un essere mascherato androgino, che si rivelerà poi essere un ermafrodita mutante mutaforma. Agisce su ordine del Generalissimo X e spedisce a ripetizione mostri giganti, spesso d'origine animale, sulla Terra per rubare o controllare varie risorse naturali (acqua, olio, zucchero, uranio etc.)

Red Impulse

A capo di un misterioso squadrone di piloti da combattimento che in molte situazioni accorrono in aiuto dei Gatchaman. Si rivelerà poi essere il padre perduto di Ken.