Goldrake Ufo Robot

 

 

 

 

Ufo Robot Goldrake

     Ufo Robot Goldrake (Ufo Robot Gurendaiza ) ovvero Atlas Ufo Robot,è il nome con cui è conosciuta in Italia la prima e forse più famosa serie di anime giapponese dedicata ai robot.La serie fu molto seguita in tutto il mondo : Giappone, Francia, Italia, Egitto e Arabia Saudita !

    Questa serie “ anime super robot” fu prodotta dalla Toei Animation e ideata da Go Nagai sulla base dell’omonimo manga, con il character design di Kazuo Komatsubara (dall’episodio 1 al 48) e Shingo Araki ( dall’episodio 49 al 74); le musiche sono del maestro Shunsuke Kikuchi.

   Fu trasmessa per la prima volta su Fuji Television nel 1975 per un totale di ben 74 episodi.

   Fu utilizzato come episodio pilota , un cortometraggio di circa 30 minuti, realizzato nel 1975 con la collaborazione di Go Nagai  intitolato “ La grande battaglia dei dischi spaziali “. La Popy, ramo della Bandai (produttore di giocattoli ) ,chiese a Nagai di disegnare per l’anime le gambe del robot più corte e tozze rispetto a quelle dei due Mazinga, in modo da facilitare la posizione eretta dei modellini giocattolo.

   In Italia Goldrake fu trasmesso per la prima volta martedì 4 aprile 1978 su Rete 2 (oggi Rai 2 ) ma furono doppiate e trasmesse in tv solo 71 puntate su 74, con esclusione degli episodi 15, 59 e 71.

   Gli ascolti della Rai salivano alle stelle quando Goldrake compariva sugli schermi,furono prodotti centinaia di articoli dedicati a questo beniamino dai dischi, fumetti, costumi di carnevale, modellini, trasferelli ecc. una vera Goldrake- mania !!!

   In Italia sono stati realizzati  tre adattamenti cinematografici non autorizzati della serie : Goldrake all’attacco,  Goldrake l’invincibile e Goldrake addio.

   Nel primo possiamo ascoltare l’inedita versione strumentale della famosa sigla tv italiana  Ufo Robot , orchestrata da Vince Tempera , più tuta la colonna sonora dell’ LP.

   Dopo circa 30 anni dalla trasmissione in tv, la serie è ritornata in Italia per il mercato Home-video in una edizione integrale da 12 dvd; questa versione è stata però ridoppiata ed i dialoghi sono stati rivisti per correggere tutte le imprecisioni e gli errori del vecchio riadattamento.

     Il protagonista della serie è Duke Fleed, principe fuggito dopo una disperata resistenza a bordo di Goldrake, un avanzatissimo robot da battaglia, dalla sua stella natale Fleed in seguito all’ attacco delle truppe del feroce Re Vega.  Le forze di Vega attaccano qualunque pianeta invadendolo. Giunto sulla terra Duke viene trovato morente dal Dott. Procton ( Genzo Umon), direttore dell’istituto di ricerca spaziale, che lo prende con sé e lo nasconde sotto le mentite spoglie di Actarus (Daisuke Umon), facendolo passare per il proprio figlio ritornato da un lungo viaggio. Anche il robot con il suo disco spaziale Spacer viene nascosto all’interno dell’istituto nei sotterranei. Anni dopo, le truppe di Vega giungono sulla terra e, guidati dal Comandante Hydargos (Blacky) e dal feroce generale Gandal, personaggio molto ambiguo perché metà maschile e metà femminile, e stabiliscono una base sulla Luna. Actarus sarà costretto ad utilizzare di nuovo Goldrake per difendere la Terra ed ad aiutarlo c’è il giovane Alcor (Koji Kabuto) che pilota un disco di sua costruzione e progettazione che però risulta essere debole rispetto al nemico. Actarus vive e lavora nella fattoria di Rigel (Danbei Makiba) e dei suoi 2 figli Mizar (Goro) e Venusia (Hikaru), innamorata di lui ed inizialmente ignara della sua identità segreta. Il disco di Alcor verrà distrutto ed il comandante Hydargos morirà; Venusta verrà a conoscenza dell’identità segreta di Actarus e sarà ferita gravemente durante un attacco alieno: soltanto Actarus riuscirà a salvarlo con una trasfusione del suo sangue alieno, dandole la forza di sopravvivere e di combattere al suo fianco. Il dott. Procton le assegnerà il “Delfino Spaziale” ( Marine spacer), mezzo in grado di condurre Goldrake sott’acqua. Anche Alcor entrerà in possesso di un nuovo mezzo il “Goldrake2” (double spacer), grazie al quale Goldrake potrà volare più agilmente.

    Hydargos viene sostituito dal ministro Zuril che si contrapporrà al comandante Gandal e finiranno spesso per contrastarsi invece di cooperare. Più tardi apparirà anche Maria (Maria Grace Fleed), la sorella di Actarus arrivata anch’essa sulla Terra da bambina e salvata da un abitante del pianeta Fleed che la adotta come sua nipote. In punto di morte costui gli rivela la sua identità; credendo di trovare in Actarus il suo acerrimo nemico, Maria intraprende con lui una lotta all’ultimo sangue finchè un medaglione imperiale svela la realtà: sono fratelli, eredi della famiglia reale di Fleed. Da questo momento Maria aiuta il fratello nel combattimento con un nuovo mezzo “La trivella spaziale” (Drill Spacer) in grado di aiutare il robot a muoversi sottoterra. La lotta prosegue per molto tempo e le forze di Vega subiscono molte sconfitte ed il loro impero comincia a dissolversi. La stella Vega finirà per diventare una stella morta e la Terra apparirà agli alieni come unica speranza per sopravvivere. Perdono la vita grandi amici di infanzia di Maria e Actarus; Re Vega sfrutta l’amore che la figlia Rubina, ex promessa sposa di Actarus, ha per quest ’ultimo, cercando di attirarlo in una trappola: verrà catturato con Goldrake in un agguato del ministro Zuril ma la giovane principessa con un gesto estremo lo salva morendo tra le sue braccia. Anche il ministro Zuril morirà folgorato dall’intervento di Alcor.

     Intanto la parte femminile del comandante Gandal, preso da un senso di rimorso, cerca di uccidere il proprio Re ma viene a sua volta uccisa dalla sua metà maschile. La squadra di Actarus parte verso la base di Vega con una nuova astronave, Il cosmo speciale e combatte l’ultima battaglia in difesa della Terra. Terminata la guerra, Actarus e Maria avendo saputo che la loro patria Fleed sta tornando alla vita, decidono di ritornarvi per ricostruire con i pochi superstiti, il regno perduto. Tra le lacrime ringraziano il padre adottivo Dott. Procton e gli amici più cari e decollano verso Fleed.

Scheda Tecnica ed Armi

 Altezza:                    30 m

Peso:                         280 t  

Potenza:       1.800.000 CV 

Velocità al passo:    75 Km/h                       

Velocità in corsa:   700 Km/h

Velocità in acqua:     45 nodi

Salto in elevaz. :     1000 m

Composizione:          Gren

Alimentaz.: Kouryoushi energy

 

Armi:

-        Disintegratori paralleli (sul dorso delle mani,laser di colore rosso che sparano raggi di colore violaceo)

-        Raggio antigravità (emesso dalla V sul petto di Goldrake, solleva i nemici per poi farli ricadere al suolo)

-        Doppio maglio perforante (gli avambracci si sganciano e si indirizzano sul bersaglio agendo come vere e proprie trivelle)

-        Boomerang elettronici (le due lamine a forma di mezzaluna sulle spalle possono sganciarsi e volare contro il nemico)

-        Alabarda spaziale (i boomerang possono anche agganciarsi a 2 aste che unite formano una alabarda di 28 metri)

-        Uncino spaziale

-      Tuono spaziale (potente scarica elettrica generata dalle corna laterali della testa e condensata verso le piccole corna frontali che successivamente la rilasciano)

-        Campo magnetico

-        Nebbia anti-radar

  

Scheda tecnica ed armi dello Spacer

 

Diametro:               34 m

Peso:                     150 t

Velocità massima:  Mach 9 sulla Terra

Altitudine massima:  illimitata

Tempo di agganciamento con Goldrake: 12 “

Composizione:          Gren

 Armi:

-        pioggia di fuoco (acido molecolare emesso dalle sei aperture che si trovano sulla parte superiore)

-        lame rotanti (due dischi rossi che si trovano alle estremità delle ali, vengono sparati contro il nemico ruotando e tagliando con delle lame)

-        missili perforanti

-        velocità sub-fotonica

 

  

 

Hit Counter