Jem

 

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Autore: Christy Marx

Studio: Sunbow Prodcution, Hasbro

1ª TV: gennaio 1987

Episodi: 65 (completa)

 

Jem e le Holograms

Trama

Jem (Jem & The Holograms) è una serie animata televisiva americana prodotta da una collaborazione fra la Hasbro e la Sunbow Production. La serie è ispirata ad una linea di bambole edita dalla Hasbro.

Jerrica Benton ha ereditato dal padre Emmett Benton la "Starlight Music" una casa discografica rovinosamente in bolletta. Tuttavia fra i lasciti del padre c'è anche Synergy, un potentissimo computer dotato di personalità umana, che dona a Jerrica la possibilità di trasformarsi in Jem. Jem si può avvalere della collaborazione del gruppo delle Holograms, composto dalla sorella Kimber Benton (tastierista), e dalle sue amiche Aja Leith (chitarrista) e Shana Elmsford (batterista e bassista). Jem e le Holograms ottengono un successo tale da riuscire coi proventi a sostenere anche la Starlight House, l'orfanotrofio di cui si occupava il padre di Jerrica.

Tuttavia la doppia identità di Jerrica la mette in crisi col fidanzato, nonché tuttofare della Starlight, Rio Pacheco, che seppur innamorato di Jerrica, subisce anche la fascinazione della bellissima Jem. Inoltre Eric Raymond, ex-socio di Emmett, ha intenzione di mettere i bastoni fra le ruote a Jerrica, lanciando sul mercato le Misfits, gruppo rivale delle Holograms, formato da Phyllis "Pizzazz" Gabor (chitarra e voce), Roxanne "Roxy" Pellegrini (bassista) e Mary "Stormer" Phillips (tastierista)

Discografia

In allegato con le bambole di Jem, delle Holograms e delle Misfits venivano date delle musicassette contenenti 3 brani ciascuna, relativi ai due gruppi. Le canzoni poi venivano anche inserite nel corso degli episodi, come fossero dei videoclip.

Personaggi e doppiatori

Di seguito l'elenco dei personaggi principali della serie animata, con di seguito il doppiatore originale e quello italiano.

Riferimenti a Jem

  • La band Freezepop nel 2004 nell'album, "Fancy Ultra-Fresh," ha incluso una bonus track, che è una cover della sigla di Jem.

  • In un episodio dei Griffin, il sindaco Adam West guarda un episodio di Jem, e dice, "Jem, tu sei stravagante. Davvero, davvero, davvero stravagante...", riprendendo il tema della sigla del cartone.

  • Jem appare anche in South Park.

 

Hit Counter