POOCHIE VUOL DIRE AMICIZIA….

 Salve a tutti! Mi chiamo Moira e sono qui per presentarvi, grazie alla webmaster Susy, la mia personale collezione dei giornalini di Poochie (unitamente ai fumetti di Poochie provenienti da altre riviste italiane).

   Ma partiamo con la presentazione del personaggio.

   Poochie, la deliziosa cagnolina dalle orecchie rosa e dalla zampette che lasciano l’orma a forma di fiore, appartiene alla scuderia Mattel ed è uno di quei personaggi di spicco degli indimenticabili anni ’80. Sorta negli anni 80 essenzialmente come gadget da edicola ha man mano sommerso negozi di ogni tipo. Indimenticabile è tutto il merchandising del reparto cartoleria: cartellette, quaderni, timbrini, diari, lavagnetta, zainetti, temperini, gomme, matite e via dicendo. Si pensi poi all’ambito vestiario: scaldaorecchie, babbucce, lacci per le scarpe, laccetti per capelli, felpe e pantaloni targati Poochie. Per non tralasciare il reparto giocattoli: pelouche di ogni dimensione, walkie-talkie, salvadanai per dirne alcuni. Senza dimenticare gli album di figurine da edicola. Pensate poi che sulla scia del successo ne uscì anche una versione, non autorizzata, di bomboniere con il corpo in ceramica e le orecchie pelose nelle versioni rosa e celeste. Per promuovere verso gli acquirenti tutti questi prodotti, si pensò di farne quindi il giornalino dell’amicizia con dichiarato scopo pubblicitario.

  Questa realtà editoriale italiana conquistò talmente le lettrici da protrarne la pubblicazione  per oltre 10 anni, per l’esattezza dal 1985 al 1996 (non conosco purtroppo quando terminò esattamente la pubblicazione della rivista, comunque l’ultimo numero certo uscito è il 138 datato settembre 1996).

  Questa pubblicazione mensile serviva per pubblicizzare sia prodotti Poochie che altri della Mattel tipo Iridella, Lady Lovely, Skipper rollerblade, Cherry Merry Muffin, Le bambole dei lamponi, La famiglia cuore, Polly pocket, Peppermint rose a ciascuno dei quali fu dedicato un proprio fumetto, oltre alle pagine pubblicitarie. Stranamente Barbie non venne pubblicizzata al suo interno ma probabilmente tale scelta fu dettata dal fatto che la bambola in questione aveva già un proprio giornalino monotematico. Al di là delle pubblicità onnipresenti Poochie è comunque una rivista vera e propria; ha il proprio angolo della posta, quello degli annunci dei lettori, pagine di giochi, articoli vari in particolare incentrati sulla natura. È interessante notare che il fumetto di Poochie riscosse un tale successo da invadere anche altre riviste. In primis Magic girl (e qui la cosa fu abbastanza naturale essendo un’altra rivista Mattel), ma anche il Corriere dei Piccoli, Più e il suo gioco, e “Il Giornalino”.

    In questa sezione verranno presentati man mano tutti i fumetti di Poochie che possiedo da qualsiasi edizione provengano.

Riguardo i giornalini di Poochie chiarisco che, causa il gran numero di pagine totali, vengono qui  inserite solo le pagine espressamente riguardanti il personaggio omonimo nonché tutta la sezione poster e fumetti (sono stati volutamente tralasciati i fumetti di Iridella e Lady lovely in quanto precedentemente già spediti ad altro sito, così come due copertine che, per lo stesso motivo,  potete vedere solo in bianco e nero). Gli interni di alcune riviste inoltre, vedi ad esempio la numero 1, sono stati ricostruiti grazie alle raccolte estive “Tutto fumetto” di Poochie. Tali riviste infatti  riportavano nel sommario il numero esatto da cui proveniva ogni episodio ripubblicato. È per questo che in alcuni casi non vedete le copertine relative ma quelle delle raccolte estive.

Detto questo non mi resta che lasciarvi alla lettura dei fumetti di  Poochie augurandovi buon divertimento.

Saluti a tutti da Moira!

Hit Counter