Science Fiction Saiyuki Starzinger

serie TV anime

Autore

Leiji Matsumoto

Regia

·                    Yugo Serikawa

·                    Kozo Morishita

·                    Kazumi Fukushima

·                    Kazuya Miyazaki

·                    Noboru Kaburaki

Sceneggiatura

·                    Tatsuo Tamura

·                    Sukehiro Tomita

Character design

Masami Suda

Studio

Toei Animation

Musiche

Shunsuke Kikuchi

Rete

Fuji TV

1ª TV

2 aprile 1978 – 24 agosto1979

Episodi

73 (completa)

Durata ep.

30 min

Direzione dopp.it.

Mimmo Palmara

 

 Science Fiction Saiyuki Starzinger  è un anime di 73 episodi (64 nella prima serie più 9 nella seconda) basato su un manga di Leiji Matsumoto e prodotto dalla Toei Animation. È stato trasmesso inGiappone tra il 1978 ed il 1979. È una trasposizione in chiave fantascientifica del classico della letteratura cinese Viaggio in Occidente.

Trama

    La storia ruota attorno alla Principessa della Luna, Aurora, e i suoi tre compagni cyborg: Coog, Hakka e Gorgo, che devono raggiungere il Grande Pianeta e ripristinare l'Energia Galattica, che si sta affievolendo a causa dell'anzianità della sua regina: in conseguenza di questo tutte le forme di vita di tutti i pianeti stanno diventando aggressive e sanguinarie, e la civiltà sta regredendo.

Personaggi

Di seguito una lista dei personaggi, con il loro equivalente in Viaggio in Occidente:

·                    Principessa Aurora: una dei protagonisti della serie. Principessa-guerriera della Luna, ha perso il suo regno a causa della diminuzione dell'Energia Galattica, ed è stata scelta dalla dottoressa Kitty per ripristinarla, in quanto possiede gli stessi poteri della Regina del Grande Pianeta. Nel romanzo è il monaco Sanzang.

·                    Jan Coog: originariamente un essere umano, ha trasformato il suo corpo in un cyborg per proteggere l'umanità, ma da allora gli sono sempre stati assegnati incarichi di poco conto e ha perciò sviluppato un'attitudine ribelle: per questo è stato imprigionato in una sfera di cristallo dalla dottoressa Kitty fino all'inizio dell'avventura, quando lo libera per servire la principessa Aurora. Viene indotto con un trucco a indossare una coroncina d'oro, che si rivela essere uno strumento attraverso il quale la principessa può controllarlo. La sua arma è un bastone allungabile, il Giavellotto Astrale, mentre il suo mezzo di trasporto è lo Star Crow. Nel romanzo è Sun Wukong, infatti il suo nome, traslitterato in altro modo, è Jan Kugo, che è l'anagramma di Goku, il nome giapponese del personaggio (Son Goku).

·                    Don Hakka: un altro cyborg che si unisce al gruppo, di corporatura massiccia, e fortissimo nel combattimento corpo a corpo. Ha una catena e uno scudo che può sparare missili come armi, mentre il suo mezzo di trasporto è lo Star Bud. Nel romanzo èZhu Wuneng, infatti il suo nome allude a quello giapponese del personaggio, Hakkai.

·                    Sir Gorgo: un cyborg che Aurora e Coog incontrano strada facendo, abilissimo a combattere in acqua. La sua arma è un fucile-tridente, mentre il suo mezzo di trasporto è lo Star Copper. Nel romanzo è Sha Wujing, ma qui l'allusione nel nome è nascosta nella traslitterazione, che sarebbe dovuta essere Gorjo, alludendo a Sha Gojyo che è il nome giapponese del personaggio.

·                    Regina del Cosmo: l'astronave su cui i protagonisti viaggiano, progettata dalla dottoressa Kitty; contiene le tre navicelle che i cyborg utilizzano per muoversi nello spazio. Nel romanzo è il principe drago che fa da cavallo al monaco.

·                    Dottoressa Kitty: geniale scienziata che aiuta i protagonisti durante il viaggio grazie alla sua abilità tecnica, pur essendo rimasta sulla Terra. Nel romanzo è la BodhisattvaGuanyin.

·                    Professor Dogget: è al fianco della dottoressa Kitty ed è lui che ha trasformato Coog in un cyborg.

Nemici principali

·                    Ghinghin: nemico della prima parte della storia (ep. 13-31), è un alieno dalle fattezze scimmiesche che insieme al fratello Kinkin ha colonizzato numerosi pianeti del sistema solare e schiavizzato gli abitanti. Si tratta di un essere estremamente spietato che non esita a compiere stragi per i suoi scopi. Viene sconfitto da Coog e Gorgo.

·                    Kinkin: fratello di Ghinghin è ancora più subdolo e malvagio di lui; ha un aspetto poco definito (potrebbe essere l'evoluzione di un volatile). Una volta sconfitto, si suiciderà facendosi esplodere nella sua base.

·                    Solda: comandante al servizio di Kinkin e Ghinghin che viene ucciso dai suoi stessi capi.

·                    Re Gyuma: nemico della seconda parte (ep. 33-56), è l'imperatore del sistema girara che comanda un vasto esercito, il suo scopo è di catturare la Principessa Aurora per sfruttare l'energia galattica.

·                    Regina Lacet: regina del pianeta Lacet, si allea con Re Gyuma per catturare Aurora ma a missione compiuta ucciderà il re. Viene giustiziata dai soldati di Gyuma quando scoprono il suo tradimento.

·                    Bel Ami: è un cyborg femminile e un abile spadaccina fedele alla Regina Lacet che sfida Coog varie volte ma in seguito si innamorerà di lui. Si sacrificherà nell'ep. 64 per distruggere il "mostro di luce".

·                    Capitano Garya: generale dell'esercito di Gyuma. Viene ucciso nell'ep. 38 da Bel Ami.

·                    Principe Guima: figlio cyborg di Re Gyuma che prende il posto del padre dopo la sua morte e diviene il nemico principale della Principessa Aurora; la sua arma più pericolosa è la "cintura magnetica". Viene eliminato da Coog dopo una dura lotta.

·                    Satana Golgoa: nemico della seconda serie, è il mostro più potente incontrato dai protagonisti nonché capo di una tribù di demoni spaziali del sistema golgoa. Verrà sconfitto nell'ultima puntata da Jan Coog.

·                    Bigmar: suddito di Satana Golgoa che come tutti i "mostri golgoa" ha la capacità di trasformarsi.

·                    Saba: è la strega assistente di Satana Golgoa; appare nel penultimo episodio.

Sigla iniziale giapponese

·                    Starzinger no di Isao Sasaki e Koorogi '73

·                    Uchuu no Senshi Starzinger  di Isao Sasaki e Kamiyo Youth Chorus

·                    Bokura no Starzinger di Isao Sasaki e Columbia Yurika Gokai

Sigla finale giapponese

·                    Hime no Tame nara di Koorogi '73

·                    Hoshi ni Negai o di Mitsuko Horie

Sigla italiana

·                    Starzinger, cantata dai Superobots.