Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Titolo originale:

Buffy the Vampire Slayer

Paese:

Stati Uniti d'America

Anno:

1997-2003

Formato:

serie TV

Genere:

horror, commedia , azione, drammatico

Stagioni:

7

Puntate/episodi:

144

Durata:

da 41 a 48 min

Prima TV in italiano (gratuita)

dal:

11 giugno 2000

al:

1º febbraio 2005

rete televisiva:

Italia 1

Buffy l'ammazzavampiri (Buffy the Vampire Slayer) è una serie televisiva appartenente al genere horror/azione basata sulla trama dell'omonimo film del 1992. La serie è stata creata da Joss Whedon, già autore del film; il titolo è spesso abbreviato in Buffy o BtVS. Negli Stati Uniti d'America la serie è stata trasmessa dal 10 marzo 1997 al 20 maggio 2003.

La serie ha per protagonista Buffy Anne Summers (Sarah Michelle Gellar), una semplice ragazza originaria di Los Angeles, a cui è però affidato il ruolo di Cacciatrice, prescelta quindi per lottare contro i vampiri, i demoni e le forze del male. Come le Cacciatrici che l’hanno preceduta, Buffy è guidata da un Osservatore (watcher) che ha il compito di insegnarle a combattere e seguirla passo passo in quest'avventura destinata a durare tutta la sua vita. A differenza delle altre cacciatrici, però, Buffy ha a fianco i suoi fedeli amici, che formeranno con lei la Scooby Gang (slayerettes) assistendola e sostenendola nella sua lotta.  Negli Stati Uniti, la serie ha mantenuto, durante gli anni di prima messa in onda, sul canale The WB, tenendo testa agli show prodotti dagli altri quattro grandi network statunitensi: ABC, NBC, CBS e Fox, nonostante fosse, di fronte a loro, nuova e più piccola; la serie ha infatti riscontrato un notevole successo, dando maggiore fama e prestigio alla Warner Bros., la casa produttrice. Quando il 17 settembre 2006 il network della Warner Bros. ha chiuso i battenti, la serie Buffy è stata riconosciuta come la «serie più memorabile» trasmessa dall'emittente televisiva. Il merito è attribuito anche all'episodio pilota e allo spin-off Angel.

Storia

Progetto e lungometraggio

      Lo scrittore Joss Whedon, parlando della creazione della serie televisiva, rivela che Rhonda, la cameriera immortale era per lui la prima incarnazione del "concetto Buffy", la semplice idea di una donna qualunque che sembra essere del tutto insignificante, ma che in realtà si scopre essere straordinaria. Questo precoce e realizzabile progetto vedeva quindi al centro una donna determinata e sicura, che fosse considerata eroina e soddisfacesse l'orgoglio femminista. Questa idea convinse facilmente i produttori della Warner Bros. che finanziarono la realizzazione dell'omonimo film, in cui ha il ruolo di protagonista fu affidato a Kristy Swanson. La regista Fran Rubel Kuzui aveva concepito il film come una visione dei vampiri nella cultura pop degli anni novanta, in disaccordo con Joss Whedon. L'industria cinematografica l'aveva annunciato come un grande successo e arrivò nelle sale americane il 31 luglio 1992. Le aspettative erano forse esagerate, ma di fatto il film fu ritenuto un flop. La trama del film resta comunque il modello dell'omonima serie che lo seguirà; le vicende del lungometraggio saranno infatti utilizzate nello sviluppo della trama della serie televisiva. Il film parla di Buffy Summers, tipica ragazza americana che rispecchia l'archetipo della cheerleader: bella, popolare, un po’ svampita, concentrata unicamente sulla moda e vicende amorose (questo ritratto sarà utilizzato allo stesso modo nel serial per la presentazione di Buffy prima che ricevesse la "chiamata"). Un giorno viene avvicinata da Merrick, un signore che si presenta come suo Osservatore e le annuncia il suo nuovo destino di Cacciatrice: in ogni generazione una ragazza viene prescelta per affrontare da sola i vampiri, i demoni e le forze dell'oscurità; dopo la morte dell'ultima ammazzavampiri, la nuova prescelta è Buffy (questo avvicendamento sarà la spiegazione del ruolo della cacciatrice anche nella serie).

Ideazione della serie

      Alcuni anni più tardi, Gail Berman, un produttore esecutivo di Sandollar Productions, avvicinò Whedon sostenendolo nel progetto a cui stava lavorando: il suo concetto di Buffy in una serie televisiva.] Whedon ha raccontato: «Dissero, "Vuoi dar vita a uno show?" E pensai, "Userò come sfondo una scuola superiore, come in film horror"». Decise inoltre che la metafora sarebbe stata il punto forte della serie e così la serie acquisì una struttura complessa e molteplici livelli di lettura. Sotto ai toni da commedia teen-horror si nasconde infatti un serial in grado di indagare intenzionalmente la complessità dei rapporti tra le persone e gli elementi fantastici e soprannaturali fungono da metafore attraverso cui vengono descritte condizioni dell'uomo quali la solitudine, il rimorso, il potere, l'amore, la depressione, l'odio. Tutto questo, unito ad un uso moderno del linguaggio televisivo, concretizzatosi nella argutezza dei dialoghi e negli innumerevoli riferimenti alla cultura pop, fa ritenere da alcuni che Buffy The Vampire Slayer sia una pietra miliare dell'intrattenimento seriale. Whedon così procedette alla scrittura di un filmato di 25 minuti che fu presentato come episodio pilota a varie emittenti televisive, tra cui la Warner Bros, che infine la comprò. Quest'ultima promosse la messa in onda della premiere con un montaggio di alcune clip riguardo la storia di Buffy.

Messa in onda

    Così negli Stati Uniti il 10 marzo 1997 decolla la serie che durerà fino al 20 maggio 2003. Dapprima la serie viene messa in onda dal network della Warner Bros, poi, una volta trasmesse le prime cinque stagioni, viene trasferita su United Paramount Network (UPN) per le ultime due stagioni. In Italia si è dovuto invece aspettare fino all'11 giugno 2000, quando fu lanciato il primo episodio su Italia 1, dove verranno trasmesse tutte le sette stagioni. La serie termina il 1º febbraio 2005. In Italia Buffy, nonostante il successo negli Stati Uniti, Francia e Germania, ha però subito la sorte di molte altre serie con tagli, adattamenti approssimativi e orari di trasmissione poco appetibili.

Termine della serie

      Durante la messa in onda della settima stagione in America, Sarah Michelle Gellar annunciò a Entertainment Weekly che non era intenzionata a sottoscrivere il contratto per la partecipazione a una ottava stagione: «iniziammo ad avere un'annata difficile, quest'anno, pensai: "così è come voglio riuscire, al top, al nostro meglio"». Whedon e UPN parlarono di considerare potenziali serie spin-off che non avessero richiesto la partecipazione di Sarah, inclusa una mormorata serie su Faith, ma a niente di questo fu prestata ulteriore attenzione.

   Il programma, pur riscontrando modesti consensi dalla critica, a causa di temi di fondo inattendibili (vampiri, demoni e altre creature soprannaturali), nel corso delle stagioni si è formato un seguito di appassionati tenaci e competenti che gli hanno consegnato lo status di fenomeno cult, prima in America e poi in Europa.

Genere e struttura

      La serie appartiene a diversi generi cinematografici, come horror, arti marziali, farsa, screwball comedy, melodramma, romantico e anche musical (nell'episodio "La vita è un musical").

La trama di Buffy è raccontata sotto forma di fiction televisiva, dove in ciascun episodio si sviluppa un intreccio indipendente, che generalmente si riallaccia a una trama più grande. A sua volta, la trama si divide in stagioni, contraddistinte dalla presenza e dall'eliminazione di un grande antagonista, ogni volta diverso.

Trama

Prima stagione

        Sunnydale è una piccola cittadina della California ed è infestata dai vampiri. La serie si apre proprio con una di essi, Darla, che uccide un giovane studente. A Sunnydale giunge Buffy Summers, una giovane ragazza appena trasferitasi con la madre da Los Angeles, città da cui aveva preferito andarsene dopo l'espulsione dalla scuola che lì frequentava. Motivo dell'espulsione era stato l'incendio che Buffy aveva appiccato alla palestra della scuola allo scopo di eliminare dei vampiri. La ragazza, infatti, è la prescelta per il ruolo di Cacciatrice, ovvero colei che, unica nella sua generazione, ha il dovere di combattere, con la sua straordinaria forza, i demoni che cercano di riscattarsi e riportare la loro supremazia nel mondo. Si accorge ben presto di non essersi affatto lasciata i problemi alle spalle, perché già il primo giorno di scuola, al liceo Sunnydale High, fa la conoscenza di Rupert Giles, il suo nuovo Osservatore, che utilizza il ruolo di bibliotecario del liceo come copertura. A questo punto, per Buffy ricomincia la lotta contro il male, che ha la sua massima concentrazione proprio sotto le fondamenta della scuola, dove si trova la terrificante Bocca dell'Inferno, un portale che sprigionerebbe tutto il male demoniaco sulla Terra e che costituisce l'obiettivo del tanto anziano quanto potente vampiro della zona, chiamato Maestro. All'interno della scuola, Buffy stringe una forte amicizia con 2 compagni, Willow Rosenberg e Xander Harris, tra i pochi a sapere delle doti segrete della Cacciatrice e che la aiuteranno nell'annientamento del terribile nemico. In questa lotta, Buffy è aiutata saltuariamente da Angel, presentato inizialmente come un ragazzo misterioso che però conosce il segreto di Buffy, ma che si scoprirà poi essere un vampiro che combatte i suoi simili perché maledetto anni addietro dagli zingari e reintegrato della sua anima, la quale gli fa provare rimorso e rimpianto per le numerose torture e uccisioni perpetrate ai danni delle sue vittime. C'è di più: Angel è innamorato di Buffy e lei, dopo lo scetticismo provato allo scoprire la verità su di lui, lo ricambia. Fa da sfondo alla serie l'esilarante personalità di Cordelia Chase, la ragazza più popolare del liceo, particolarmente snob e infastidita dallo strano comportamento di Buffy, ma suo malgrado coinvolta nelle sue avventure. Nonostante una profezia dica testualmente che la Cacciatrice morirà affrontando il Maestro, Buffy non sfugge al suo destino, anche se la prima reazione era quella di fuggire per godersi i suoi sedici anni, ed entrata nel covo del Maestro lo affronta. Resa immobile dai poteri del Maestro, Buffy viene morsa e gettata in acqua dove muore annegata, tuttavia intervengono in suo aiuto Angel e soprattutto Xander che, innamorato non corrisposto di Buffy, la riporta in vita con la respirazione artificiale. A questo punto si compie anche una seconda profezia, quella che diceva che il Maestro sarebbe stato ucciso dalla Cacciatrice, e Buffy sconfigge il vampiro impalandolo all'interno della biblioteca.

Seconda stagione

              Buffy trascorre le vacanze estive a Los Angeles dal padre e ritorna a Sunnydale ancora molto inquieta: non ha ancora superato il trauma di essere morta, anche se solo per pochi secondi, ed è solo sconfiggendo il gruppo di vampiri che cerca di far risorgere il Maestro che finalmente trova pace. Al suo fianco ci sono sempre Angel, che la conforta, e i suoi amici Willow e Xander che la aiutano guidati sempre da Giles, che oltre ad essere Osservatore di Buffy diventa capo della squadra. Due nuovi potenti vampiri, Spike e la compagna Drusilla, giungono a Sunnydale per assumere il controllo della cittadina. Scopriremo durante questa stagione che Drusilla è stata vampirizzata proprio da Angel quando era ancora privo di anima, ed era conosciuto come Angelus, e che poi lei stessa ha reso vampiro Spike divenendone l'amante inseparabile. Affrontando uno dei tanti demoni che affollano Sunnydale, Buffy viene aiutata in una occasione anche da Kendra Young, la nuova Cacciatrice, attivata quando lei era morta per alcuni secondi durante il definitivo combattimento contro il Maestro, e si verifica l'insolita situazione di due Cacciatrici contemporaneamente all'opera. Nonostante si disprezzino tra loro, Xander è coinvolto in un affiatato intreccio amoroso con Cordelia, mentre Willow entra insperatamente nel cuore di Oz, chitarrista di una popolare band della scuola, il quale scoprirà in seguito di essere diventato licantropo. Dopo aver ucciso l'ennesimo nemico, Buffy ed Angel si ritrovano soli nel covo di Angel e finiscono inevitabilmente per trascorrere una intensa notte d'amore. La felicità provata da Angel però rompe la maledizione degli zingari e gli fa perdere l'anima ritornando ad essere Angelus, il vampiro sanguinario e spietato. Angelus non è un semplice vampiro che uccide le sue vittime per saziarsi, la malvagità è un'arte per lui e cerca di arrivare a Buffy, per la quale è ossessionato, facendo soffrire tutti i suoi amici: in primo luogo tormenta Buffy con disegni in cui la ritrae addormentata a casa sua (avrebbe potuto ucciderla nel sonno dunque ma vuole farlo combattendola), poi uccide Jenny Calendar, un'insegnante del liceo che aveva trovato il modo di restituirgli l'anima e che era diventata la fidanzata di Giles, dopodiché rapisce e tortura lo stesso Giles, non prima di aver infastidito la stessa madre di Buffy, Joyce Summers. Mentre progetta di distruggere il mondo risvegliando il demone Acathla, Angel viene tradito da Spike perché costui nel mondo vuole restarci e continuare la sua vita di vampiro. Spike si allea con Buffy che, dopo aver finalmente confessato alla madre il suo ruolo di Cacciatrice (ruolo non approvato dalla madre che le intima di smettere) finalmente si decide ad affrontare Angelus. Willow, che nel frattempo ha cominciato a praticare riti magici, trova gli appunti della Calendar e decide di iniziare il rito per restituire l'anima ad Angel. Buffy giunge troppo tardi: Angelus ha già aperto il portale per risvegliare il demone Acathla e per salvare il mondo è necessario uccidere colui che ha innescato il processo. Buffy affronta Angelus e lo sconfigge ma quando sta per ucciderlo il rituale di Willow ha effetto e di fronte a lei c'è di nuovo Angel; bisogna tuttavia salvare il mondo e con il cuore a pezzi prima bacia il suo amato e poi lo uccide. Distrutta dal dolore, Buffy non torna a casa da dove la madre l'aveva scacciata e se ne va abbandonando Sunnydale in autobus. Contemporaneamente, mantenendo il patto con Buffy, Spike abbandona la città con Drusilla, la quale ha nel frattempo ucciso Kendra.

Terza stagione

             Buffy vive sotto falso nome a Los Angeles e si trova a dover affrontare un demone che rapisce i ragazzi vagabondi della città condannandoli ai lavori forzati, per poi succhiargli l'energia vitale. Non ha ancora superato il trauma di aver dovuto uccidere l'uomo che amava ma il dover affrontare e sconfiggere il demone di Los Angeles le ridà coraggio e decide di tornare a Sunnydale, dove viene accolta inizialmente con indifferenza. Le cose tuttavia tornano alla normalità e finalmente Buffy si rassegna alla perdita di Angel lasciando l'anello Claddagh che lui le aveva regalato nel momento in cui l'aveva ucciso. Appena uscita Buffy, una forza misteriosa fa ricomparire Angel strappandolo dall'Inferno dove era stato risucchiato e riportandolo sulla Terra. Angel è in stato confusionale, incapace di parlare e con istinti bestiali, Buffy, dopo la sorpresa di ritrovarselo davanti, lo calma e lo guarisce ma tiene nascosto il suo ritorno al resto del gruppo. A questo punto entra in scena Faith Lehane, la nuova cacciatrice che ha sostiuito Kendra, che chiede l'aiuto di Buffy per eliminare il demone che le ha ucciso l'Osservatore ma che poi rifiuta di unirsi al resto gruppo. La Scooby Gang nel frattempo è alle prese con i primi contrasti d'amore fra i suoi componenti: tra Willow e Xander trova finalmente sfogo quel legame più profondo dell'amicizia che li lega da anni: mentre sono intrappolati in uno scantinato perseguitati da Spike, i due credono di essere sul punto di morire e si baciano ma vengono colti sul fatto da Cordelia ed Oz. Mentre quest'ultimo si dimostra comprensivo e perdona, dopo alcune puntate, la sua amata, Cordelia tronca definitivamente con Xander ma questo non è sufficiente a farla tornare alla vita di prima e a farla accettare nuovamente dal suo gruppo di amiche, tra le quali la più cinica è Harmony Kendall. A questo punto Cordelia esprime il desiderio di non aver mai voluto l'arrivo di Buffy a Sunnydale e questo provoca l'intervento di Anyanka, demone della vendetta dedito ai torti delle donne tradite, il cui incantesimo viene spezzato da Giles. Ridotta ad essere umano mortale priva di poteri, Anyanka si trova a vivere suo malgrado come un'adolescente a Sunnydale nonostante sia completamente spaesata. Angel viene reintegrato nel gruppo nonostante la diffidenza dei compagni, soprattutto Xander, che è ancora geloso di lui, e Giles, che non gli perdona di aver ucciso Jenny Calendar. Più intricato è il rapporto di Buffy con Faith: le due ragazze sono agli antipodi, Buffy è ligia al suo dovere e combatte solo perché deve mentre Faith dimostra un insolito gusto sadico nell'uccidere i demoni e nel divertirsi nello sfruttare il suo potere. Durante una ronda notturna, Faith uccide per sbaglio l'aiutante del sindaco ma questo fatto non le provoca alcun rimorso. Cerca di scagionarsi attribuendo la responsabilità a Buffy ma viene smascherata costringendola ad abbandonare definitivamente il gruppo ed ad allearsi con il sindaco Richard Wilkins, il quale progetta di trasformarsi in demone completo tramite un processo di ascensione che dovrebbe avvenire proprio il giorno della consegna dei diplomi. Xander cerca di far ragionare Faith ma, dopo aver trascorso una notte d'amore con lei, viene gettato via come un oggetto e quasi ucciso. Angel sembra avere più successo con Faith e quasi riesce a redimerla ma rimane vittima di un piano del sindaco ed avvelenato: solo il sangue di una Cacciatrice può salvarlo. Buffy non esita un istante ad affrontare Faith ma nella lotta fra loro riesce solo a ferirla gravemente, Faith si salva saltando da un tetto ma lo schianto a terra la ridurrà in coma. A questo punto, Buffy costringe Angel a bere il suo sangue ma il vampiro esagera e Buffy finisce in ospedale dissanguata proprio nella stanza accanto a dove è ricoverata Faith. Buffy si riprende ma lo scampato pericolo induce sua madre a recarsi da Angel per convincerlo a lasciarla: Joyce lo informa che Buffy non intende frequentare l'università per non abbandonare il suo amato, poi gli fa notare che fra loro non potrà durare perché il vampiro è immortale e la cacciatrice no ed, infine, che non potendo mai fare l'amore e non potendo avere figli non sarà mai in grado di dargli la felicità. Angel alla fine si convince e comunica a Buffy la sua intenzione di lasciarla e trasferirsi a Los Angeles, non prima di averla aiutata a sventare i piani del sindaco. Giles, che nel frattempo è stato licenziato dal Consiglio degli Osservatori e sostituito dal poco brillante e mai convincente Wesley Windham Pryce, scopre il piano del Sindaco e assieme a tutto il gruppo, compresa una Cordelia ridotta sul lastrico dalle truffe finanziarie del padre, elabora il piano per sconfiggerlo. Mentre il sindaco legge il discorso per la consegna dei diplomi inizia la sua trasformazione in demone ma è ostacolato da tutti i ragazzi della scuola, sapientemente addestrati da Buffy e Xander, e costretto ad inseguire Buffy all'interno del liceo dove Giles ha riempito di dinamite la biblioteca. L'esplosione distrugge il sindaco ma anche tutto il Sunnydale High. All'esterno la lotta degli scagnozzi del sindaco viene stroncata da tutti i ragazzi, con cui collabora Angel, ma miete alcune vittime, tra cui Harmony che viene vampirizzata. Alla fine della cerimonia, in mezzo alle macerie fumanti della scuola, Buffy vede Angel che la guarda con infinita tristezza e poi se ne va per sempre, dopodiché raggiunge i compagni. La scuola è finita, in ogni senso.

Da questo punto continuano in parallelo la storia di Buffy, con le serie successive, e la storia di Angel, nella nuova serie spin-off Angel trasmesse inizialmente contemporaneamente una dopo l'altra nello stesso canale televisivo.

Quarta stagione

           Buffy, Willow e Oz si iscrivono all'UC di Sunnydale, mentre Xander inizia a svolgere lavoretti saltuari. Buffy, come tutte le matricole, è inizialmente spaesata dalla nuova vita universitaria e conosce in maniera goffa Riley Finn, assistente della professoressa Maggie Walsh. Altrettanto imbarazzante è il primo incontro con i vampiri che infestano l'università: sono più forti di quelli incontrati al liceo e Buffy deve battere in ritirata umiliata. Giles, da quando il Consiglio degli Osservatori lo ha licenziato e il liceo di Sunnydale è andato distrutto, è senza lavoro e vive segregato in casa dimostrando scarso interesse per le vicissitudini della sua Cacciatrice. Buffy sembra sul punto di abbandonare e tornarsene a casa ma poi trova la determinazione giusta e sconfigge la banda di vampiri. Willow si trova molto a suo agio nell'ambiente universitario ma è in imbarazzo di fronte alla grande popolarità che Oz riscontra nei compagni grazie alla sua appartenenza ad un gruppo rock. Una serie di misteriose frane rivela la presenza di Spike che, dopo essere stato abbandonato da Drusilla, è tornato a Sunnydale alla ricerca della Gemma di Amarra, un anello che rende i vampiri indistruttibili anche di giorno. Il piano di Spike viene sventato da Buffy anche grazie all'involontaria collaborazione di Harmony, sua nuova compagna da quando è stata vampirizzata il giorno della consegna dei diplomi. Entrata in possesso della Gemma di Amarra, Buffy decide di farla avere ad Angel ed incarica Oz di portarla a Los Angeles (nel primo dei numerosi cross-over tra le due serie assistiamo come anche Spike si era recato a Los Angeles nel tentativo di recuperare la gemma ma viene sconfitto dalla nuova squadra di Angel, di cui ora fa parte Cordelia, con l'aiuto di Oz). Buffy, nel tentativo di farsi una nuova vita, si innamora di Parker, uno studente, che la seduce e poi l'abbandona senza scrupoli. Tuttavia un altro studente è pronto a farsi avanti con Buffy: è Riley che confessa ai suoi compagni di essere attratto da lei. Tuttavia lui e i suoi compagni non sono semplici studenti ma componenti di un commando militare capitanato dalla professoressa Walsh che ha la sede proprio sotto l'università. Scopo del commando è catturare i demoni (o "sub-umani" come li chiama Riley) e rinchiuderli in gabbie per studiarne le caratteristiche. Al suo ritorno da Los Angeles, anche Spike viene catturato: in seguito ad una operazione gli viene innestato nel cervello un microchip che si attiva ogni volta che il vampiro cerca di fare del male ad un essere umano causandogli fitte lancinanti. Spike lo scopre quando, dopo essere fuggito dall'Organizzazione, cerca di mordere Willow. Durante una delle tante serate al Bronze, Oz conosce Veruca, la cantante di un altro gruppo rock e rimane inspiegabilmente attratto da lei. Si scoprirà che anche Veruka è un licantropo ma, a differenza di Oz che si chiude in gabbia per non nuocere a nessuno, ne ha accettato il destino ed il potere che ne deriva. Oz cerca di fermarla rinchiudendola in gabbia con lui ma non può impedire di fare l'amore con lei e vengono scoperti da Willow. Dopo aver salvato la sua amata dal tentativo di Veruka di ucciderla, Oz capisce che non può più restare a Sunnydale e se ne va abbandonando Willow in cerca di risposte sulla sua condizione. Willow cerca di consolarsi frequentando un gruppo di potenziali streghe e qui conosce Tara Maclay, anche lei studentessa all'università. Xander riincontra Anya, fuggita prima dell'ascensione del Sindaco e poi pentita, ed inizia una relazione con lei mentre continua a svolgere lavoretti saltuari. Uno di questi, muratore, lo porta ad aprire involontariamente una tomba indiana risvegliando i componenti di una antica tribù che vogliono vendicare i soprusi subiti dal loro popolo. Buffy riuscirà a sconfiggerli anche grazie all'aiuto di Angel (che è stato informato del pericolo per Buffy dalle visioni del suo assistente Doyle). Angel combatte senza farsi vedere da Buffy ma Xander si lascia sfuggire una parola di troppo e, nel secondo crossover fra le due serie, assistiamo al rimprovero che Buffy fa ad Angel a Los Angeles dove i due si dicono quell'addio che era mancato fra loro il giorno della sconfitta del Sindaco. Durante una ronda notturna, Buffy e Riley si scontrano e scoprono che entrambi hanno un segreto da confessare all'altro. Buffy viene così a sapere dell'Organizzazione e Riley la fa entrare nel covo segreto. Dopo un'apparente collaborazione, la professoressa Walsh cerca di far uccidere Buffy perché si sta avvicinando troppo al suo vero scopo: costruire un super-soldato assemblando varie parti di demoni in una sorta di Frankenstein a cui lei ha dato il nome di Adam. Buffy e Riley diventano coppia fissa ma la loro relazione viene messa in crisi da Faith: dopo essersi svegliata dal coma, la seconda Cacciatrice entra in possesso di un dispositivo che scambia i corpi e le personalità di chi lo tocca. Faith, assunte le sembianze di Buffy, si immedesima malvolentieri nel ruolo di Cacciatrice e seduce Riley, che non riconosce la differenza. Buffy, costretta suo malgrado nelle sembianze di Faith, riesce comunque a smascherarla e a farla fuggire recuperando il suo vero aspetto. Faith fugge a Los Angeles, dove viene ingaggiata dalla Wolfram & Hart per uccidere Angel ma il tentativo fallisce e il vampiro ricomincia quell'opera di redenzione che aveva tentato nella terza serie. Faith si convince a costituirsi dopo aver tentato di fuggire per l'arrivo di Buffy (terzo crossover fra le due serie). Angel e Buffy litigano accusandosi reciprocamente di interferenza ma poi il vampiro si pente delle frasi ingiuriose pronunciate contro la Cacciatrice e la va a trovare a Sunnydale (quarto crossover) per scusarsi. I due fanno pace, ma l'arrivo di Angel suscita la gelosia di Riley (gelosia che lo spingerà a fare scelte sbagliate nella quinta stagione). Nel frattempo la professoressa Walsh attiva Adam che, appena operativo, uccide la donna e fugge dall'Organizzazione. Chiede aiuto a Spike affinché indebolisca la Cacciatrice facendola litigare con i suoi amici e nel frattempo distrugge gran parte dell'Organizzazione. Il doppio gioco di Spike fallisce perché l'amicizia dei vari componenti del gruppo è più forte ed Adam viene ucciso da una Buffy rafforzata da un incantesimo che le ha donato tutti i poteri degli altri componenti del gruppo. A questo punto il governo decide di chiudere l'Organizzazione e Riley sceglie di restare al fianco di Buffy; tuttavia l'incantesimo che ha fuso Buffy con i poteri dei suoi compagni ha anche irretito lo spirito della Cacciatrice Primordiale che tenta senza successo, nell'ultimo episodio della quarta stagione, di uccidere tutti i componenti del gruppo. La ricerca della verità sull'origine della Cacciatrice e del suo potere sarà il tema portante della quinta stagione.

Quinta stagione

              Il noto Conte Dracula si reca a Sunnydale per conoscere la famosa Cacciatrice. Buffy subisce il suo fascino, attratta dalla promessa del vampiro di darle informazioni sulla natura delle cacciatrici, tuttavia riesce a sconfiggerlo (ma non ad ucciderlo nonostante venisse impalettato più volte). Al rientro a casa fa la sua prima apparizione Dawn Summers, ovvero la sorella di Buffy. A parte un'eccezionale citazione in "La ragazza dell'anno" , la sua comparsa non viene inizialmente spiegata lasciando sbigottiti i telespettatori. Spike si trasferisce in una cripta di un cimitero e riprende la relazione con Harmony: assieme rapiscono un medico e lo costringono a cercare di rimuovere il microchip che l'Organizzazione gli ha innestato nel cervello ma il piano viene sventato da Buffy. Ritornato nella sua cripta, Spike sogna di baciare la Cacciatrice e, svegliandosi di soprassalto capisce di essersene innamorato. Nel frattempo Buffy deve affrontare i problemi di Riley, che soffre di crisi di astinenza dai farmaci che gli somministrava l'Organizzazione, e le frequenti emicranie di sua madre Joyce. Convinta che il malessere della madre sia di origine magica, Buffy la sottopone ad un incantesimo da cui emerge soltanto la strana duplice realtà che ruota attorno a Dawn. Viene a questo punto rivelata la vera natura della sorella: un misto di energia e luce convertito dai monaci in un essere umano creato dal sangue di Buffy e chiamato «La Chiave», un mezzo per aprire un portale intradimensionale, tanto bramato da Glory, un malvagio dio ultraterreno scacciato dal suo universo e confinato in un corpo umano di nome Ben, costantemente alla disperata ricerca di un modo per ritornare nella sua dimensione. I monaci, oltre a creare il corpo, hanno riempito Dawn di ricordi fasulli sulla sua infanzia, così come per tutti gli altri che si comportano come se l'avessero sempre conosciuta. Dopo averlo frequentato numerose volte come cliente, Giles diventa proprietario del negozio di magia "Magic Box" e trasferisce li la sede della Scooby-Gang. Glory si nutre dell'essenza vitale degli uomini e dopo averli prosciugati li riduce a semi-incoscienti che vengono scambiati per malati mentali. Anche in queste condizioni, tuttavia, riescono a riconoscere la Chiave e, dall'incontro con uno di loro, Dawn inizia ad insospettirsi. Aiutata da Spike, che cerca in tutti i modi di attirare l'attenzione di Buffy, Dawn inizia a fare delle ricerche e alla fine scopre da sola la verità rimanendone sconvolta. Riley non riesce ad adattarsi alla vita da civile né riesce ad accettare il fatto che Buffy abbia amato un vampiro, Angel, e subìto il fascino di un altro, Dracula: comincia a frequentare allora locali popolati di vampiri e si fa mordere leggermente per provare la sensazione ma viene scoperto da Spike che, per gelosia nei suoi confronti e innamorato di Buffy, lo smaschera davanti alla Cacciatrice. La loro storia d'amore finisce e Riley rientra nell'Organizzazione lasciando Sunnydale. Contemporaneamente un'altra grave sciagura si abbatte su Buffy: la madre, che dopo un'operazione per rimuovere un tumore al cervello sembrava ristabilita, muore improvvisamente a causa di un aneurisma cerebrale. Buffy e Dawn sono ora sole e devono farsi forza a vicenda anche se sono aiutate dagli altri membri del gruppo. Spike cerca di approfittare dello sconforto di Buffy per starle vicino ma quando a Sunnydale ricompare Drusilla, nel frattempo sconfitta e quasi bruciata da Angel a Los Angeles, deve fare i conti con il proprio passato: catturate tutte le donne della sua vita, Spike offre a Buffy di sacrificare Drusilla e Harmony per dimostrarle il suo amore ma ottiene solo il disprezzo della cacciatrice che lo respinge sdegnata e perde per sempre anche Drusilla. Harmony fugge schifata e si reca a Los Angeles dove avrà a che fare con Angel e Cordelia. Non potendo consolarsi con la vera Buffy, Spike si fa costruire un robot a sua somiglianza da Warren, un geniale studente di ingegneria che dopo essere stato lasciato dalla sua fidanzata Katrina si era costruito una donna-robot ideale. Mentre Buffy e Giles partono per una missione mistica e rievocano lo spirito della prima cacciatrice per avere risposte sul da farsi, Il Buffy-robot è motivo di sorpresa ed imbarazzo fra gli altri membri del gruppo che non lo distinguono dalla vera cacciatrice. Ben si lascia sfuggire ad uno degli scagnozzi di Glory che la chiave è un essere umano e questa si convince che deve trattarsi di una persona molto vicino a Buffy. Il primo ad essere catturato da Glory è Spike poiché gli scagnozzi lo hanno visto fare l'amore con il Buffy-robot. Dopo essere stato torturato a sangue, Spike viene liberato da Buffy ma privato per sempre del suo robot. Glory, a questo punto, indirizza le sue attenzioni su Tara ma dopo aver capito che nemmeno lei è la chiave la rende una minorata mentale come tanti altri con grande disperazione di Willow. Tuttavia sarà proprio Tara ad indicare a Glory che la chiave che sta cercando con tanta determinazione è Dawn: Buffy e tutto il gruppo, compreso Spike, sono costretti allora a fuggire e vengono inseguiti dai cavalieri di Bisanzio, un antico ordine guerriero che conosce la verità su Glory e la chiave e pensa che la soluzione migliore sia uccidere Dawn. Durante la fuga, Giles viene gravemente ferito e Buffy chiama l'unico medico che conosce: Ben. Egli non riesce ad evitare di trasformarsi in Glory, la quale rapisce facilmente Dawn e stermina tutti i componenti dell'ordine di Bisanzio. Mentre iniziano i preparativi per il rituale di dissanguamento di Dawn necessario per aprire il portale che ricondurrebbe Glory nella sua dimensione, Buffy ed il gruppo si riorganizzano e penetrano nel palazzo di Glory: gli scagnozzi vengono sconfitti dal gruppo, Glory viene pesantemente debilitata da Buffy con l'aiuto del Buffy-robot e di alcune armi magiche. Ciò permette a Willow di ripristinare la mente di Tara e Glory, resa così ancora più debole,si ritrasforma in Ben, cioè la parte umana che può essere facilmente uccisa. Giles non si fa alcun scrupolo nel farlo morire soffocato, tuttavia un servitore di Glory, Doc, ha nel frattempo ferito Dawn ed attivato il processo di apertura del portale. L'unico modo per arrestarlo è interrompere il corso di sangue umano che l'ha innestato e per far ciò servirebbe il sacrificio di Dawn ma per Buffy trovano finalmente senso le parole pronunciate dallo spirito della Cacciatrice Primordiale: "la morte è il tuo dono". Dato che lei e Dawn hanno lo stesso sangue (poiché i monaci hanno creato la sorella proprio dal suo sangue), Buffy decide di sacrificare la sua vita gettandosi nel portale che, così facendo, si chiude salvando il mondo. La serie si chiude con le parole che Buffy rivolge ai suoi compagni: "Restate accanto l'uno all'altro e vivete, vivete per me".

Sesta stagione

     Buffy risorge attraverso un potente incantesimo, realizzato da Willow, Tara, Xander e Anya. Al ritorno, la Cacciatrice attraversa un lungo periodo in stato confusionale e depressivo, aggravato dalla difficile condizione economica che affligge la famiglia, ormai ridottasi alle sole Buffy e Dawn. Dopo aver tentato di riprendere gli studi, Buffy si confida con Spike, l'unico che sembra riuscire a capirla. La situazione, già di particolare intimità tra i due, li porterà ad instaurare una relazione prevalentemente di tipo sessuale, almeno da parte di Buffy, visto che Spike è innamorato perdutamente di lei. In seguito Buffy deciderà di porre fine alla frequentazione, restando però profondamente ferita quando scoprirà che Spike e Anya in preda ai fumi dell'alcool e alla disperazione per essere stati entrambi lasciati, hanno fatto sesso. Tra Willow e Tara si crea un'incomprensione, motivata dall'abuso che la prima fa della magia al punto da dimostrarsi pericolosa per tutto il gruppo e decidendo così di astenersi dalle pratiche magiche. Nel frattempo, i "Troika", un trio di nerd, composto da Warren Meers, Jonathan Levinson e Andrew Wells, tenta di realizzare il piano di conquista del mondo. Così, i tre procurano diverse seccature fino a che, accidentalmente, uccidono Kathrina, una ex di Warren. Il giorno delle nozze Xander abbandona Anya prima della celebrazione, spingendola a riottenere i poteri di demone della vendetta per vendicare il suo dolore. Intanto la scoperta, da parte di Buffy, dell'omicidio commesso dal trio, porta prima alla denuncia e poi all'arresto di due dei tre componenti, inducendo Warren a giurare vendetta contro Buffy. Giunto a casa sua per ammazzarla, finisce per uccidere solo Tara, provocando l'ira di Willow che diviene oscura, la quale rompe la promessa, prima togliendo la vita a Warren e poi mietendo vittime per tutta Sunnydale con l'aiuto delle arti magiche. Alla fine, Xander scongiura il tentativo dell'amica Willow di portare nell'oblio il mondo. Nel frattempo Spike, disperato per la rottura con Buffy, cercherà di violentarla. Poi, inorridito da ciò che ha cercato di fare, andrà in Africa per cercare di riavere la sua anima ed essere degno di essere amato e perdonato, affrontando prove durissime e riuscendo alla fine ad ottenerla.

Settima stagione

             Buffy viene assunta come consulente nel nuovo Sunnydale High, da poco ricostruito, mentre Dawn inizia lì il suo primo anno accademico. Il preside è a conoscenza di tutti i segreti della Cacciatrice, essendo figlio lui stesso di un'ammazzavampiri, uccisa dallo Spike malvagio, diversi anni prima. Proprio Spike torna a Sunnydale, ma adesso che ha un'anima il peso delle atrocità commesse in passato lo ha reso quasi pazzo. Willow fa ritorno da un programma per renderla capace di controllare le sue doti magiche. Gli amici sono però ancora turbati dagli ultimi eventi, mentre Jonathan ed Andrew hanno espatriato in Messico per evitare la condanna di omicidio. Si arriva così alla decisione di Jonathan che torna con l'amico a Sunnydale, dove viene accoltellato dalla stessa forza maligna che l'aveva tratto in inganno fino a lì. Si tratta del Male Supremo, denominato Il Primo, un'entità inconsistente, capace solo di assumere le sembianze di persone decedute e intento ad aprire in modo definitivo la Bocca dell'Inferno e sprigionare le forze malvagie in essa presenti. Per Buffy inizia quindi una ricerca di informazioni sul suo conto, durante la quale viene a conoscenza del fatto che ha mietuto diverse vittime nel mondo, tutte potenziali Cacciatrici, ovvero ragazze destinate a succedere a Faith. Ne raduna così il più possibile da lei, ma le vittime restano innumerevoli. Intraprende un programma di allenamento per ognuna di esse, tra cui Kennedy, innamorata di Willow e ricambiata, anche se il ricordo di quest'ultima dell'ormai andata Tara provoca spiacevoli e drammatiche apparizioni e fenomeni vari. Al gruppo collaborano anche Andrew, in cerca di redenzione, Faith, rabbonita dal lungo periodo di distanza, e Spike, il cui legame con Buffy è diventato sempre più profondo, tanto che sarà lui l'unico a restarle vicino quando tutti l'abbandoneranno in un momento di crisi, e sarà proprio lui a darle la forza di tornare per la battaglia finale. Nel frattempo, si presenta Caleb, ex pastore protestante, arrogante, misogino e perverso, alleato con il Primo. La serie termina con il sacrificio della propria vita da parte di Anya e Spike, a cui Buffy dice di amarlo poco prima che lui muoia, e con la conseguente esplosione della Bocca dell'Inferno, anche se in realtà Spike non muore e compare sotto forma di fantasma nella quinta stagione di Angel.

Interpreti e personaggi principali

I quattro attori che hanno preso parte, più o meno regolarmente, a tutte le stagioni della serie sono:

Sarah Michelle Gellar - Buffy Anne Summers -

A lei è affidato il ruolo principale della serie. Era precedentemente apparsa su La valle dei pini come Kendall Hart Slater e su Swans Crossing come Sydney Rutledge. La Gellar era già conosciuta per un Emmy Award da lei vinto a diciotto anni, nel 1995 e altre numerose nomine per Young Artist Award. Nel 1996, durante la prima settimana di audizioni, era stata inizialmente scelta per interpretare Cordelia Chase.

Alyson Hannigan - Willow Rosenberg -

Alyson Hannigan è stata l'ultima dei quattro personaggi più importanti ad essere ingaggiata. Seguendo il suo ruolo in Ho sposato un'aliena, è apparsa in diversi spot e come assistente di show televisivi, durante gli anni novanta. Nel 1996, il ruolo di Willow Rosenberg fu dato inizialmente a Riff Regan, che interpretò il personaggio nell'episodio pilota, mai andato in onda, di Buffy, ma, dopo l'audizione della Hannigan, la scelta del cast venne rivista. Descrisse la sua presentazione, in un'intervista, attraverso il racconto di un particolare momento dell'audizione: Willow racconta a Buffy che la sua Barbie le fu rubata da piccola, e Buffy le chiede cosa ne era stato, se la riebbe mai. Willow allora rispose: «In parte». A quel punto, capì di esser riuscita a rendere la cosa davvero divertente. Questo atteggiamento delineò il personaggio. Questo episodio, inoltre, le servì per accaparrarsi il ruolo definitivo di Willow.

Nicholas Brendon - Xander Harris -

A differenza di altri personaggi frequenti della serie, Nicholas Brendon godeva di poca esperienza nel campo dello spettacolo al livello di recitazione, ma molta in diversi altri posti di lavoro, come assistente di produzione, assistente idraulico, custode veterinario, fattorino, assistente cameriere. Dovette affrontare, infatti, un lungo periodo per risolvere il proprio problema di balbuzie. Dopo quattro giorni, per lui era stato già deciso il ruolo di Xander Harris nella serie.

Anthony Stewart Head - Rupert Giles - doppiato da Stefano Benassi

Anthony Stewart Head aveva già una carriera di successo come cantante e testimonial. Negli Stati Uniti, era però già più conosciuto per una sequenza di dodici spot, con Sharon Maughan, per la Nescafé.

Interpreti e personaggi secondari

Qui di seguito gli attori e i loro personaggi, già presenti nella sigla, che non hanno preso parte alla serie intera:

Ispirazione e metafore

           Durante il primo anno di produzione della serie, Whedon descrisse la serie come «My So-Called Life che incontra X-FilesMy So-Called Life dava un simpatico ritratto delle ansie dei teenager, mentre The X-Files, in contrasto, ripercorreva la vita del mostro supernaturale della puntata. Accanto a queste due serie, Whedon cita come fonti d'ispirazione anche alcuni cult cinematografici come La notte della cometa e svela di essersi appropriato di alcune caratteristiche di Kitty Pryde di X-Men per dare vita al personaggio di Buffy. Gli autori della guida non ufficiale di Dusted svelano che la serie è spesso una miscela di elementi di precedenti romanzi horror, film, brevi storie di mitologia e racconti folkloristici. Lucy Nevitt e Andy William Smith hanno desctitto Buffy come una miscela di «gotico post-moderno». Ad esempio, il personaggio di Adam si rifà al mostro di Frankenstein, l'episodio "Uova cattive" si rifà a L'invasione degli Ultracorpi, e così via.

       Gli episodi di Buffy includono spesso un significato metaforico più profondo. Whedon spiegò: «Mentre scriviamo, pensiamo con attenzione a cosa cerchiamo di esprimere emozionalmente, politicamente, e perfino filosoficamente. A parte essere un fenomeno della pop culture, è veramente qualcosa che è profondamente elaborato nell'aspetto testuale, episodio per episodio». Rhonda V. Wilcox e David Lavery forniscono degli esempi in cui gli esseri demoniaci della serie incarnano le problematiche adolescenziali della vita reale: «Nel mondo di Buffy, i problemi che affrontano i teenager diventano letteralmente mostri. Una madre che può assumere totalmente il controllo della vita di sua figlia ("Streghe"), oppure un severo patrigno che si rivela veramente una macchina senza cuore ("Il fidanzato di mamma"), una giovane lesbica che teme che la sua natura sia demoniaca ("La famiglia"), perfino la ragazza (Buffy) che fa sesso per la prima volta col bel ragazzo (Angel) scopre che lui è diventato un mostro ("Un attimo di felicità")». Gli intrighi amorosi tra Buffy e il vampiro Angel sono tutti avvolti in metafore. Ad esempio, la notte di passione tra i due costa al vampiro la sua stessa anima. Sarah Michelle Gellar a questo proposito disse: «Questa è la metafora definitiva. Dormi con un ragazzo e lui si incattivisce contro di te». La tematica femminista emerge in modo particolare nella lotta dei due personaggi più misogini della serie, Warren e Caleb, entrambi morti in maniera raccapricciante, per mano delle eroine della serie.

Ambientazione

    Le vicende di Buffy si svolgono nella fittizia cittadina di Sunnydale, che corrisponderebbe alla reale Torrance, una ridente cittadina californiana che, secondo la fantasia degli autori della serie, sarebbe collocata sulla terrificante Bocca dell'Inferno, portale intradimensionale, più volte in procinto di essere aperto da forze maligne, per sprigionare esseri malvagi.

   All'interno della piccola città, si trovano: la casa di Buffy, realmente presente nel quartiere residenziale di Torrance; il liceo di Sunnydale, realmente esistente come Torrance High School, teatro delle fantastiche avventure delle prime tre stagioni; il College di Sunnydale (che in realtà è la rielaborazione dello stesso liceo), in cui si svolge gran parte della quarta stagione; ed infine la Town Hall che, nella terza stagione, costituisce la residenza del Sindaco. Particolare la presenza di dodici cimiteri gotici che, nel corso della serie, vedono Buffy effettuare regolari ronde per contrastare la spontanea fuoriuscita di vampiri. La cittadina costeggia il deserto del Mojave e l'Oceano Pacifico, di cui si hanno spettacolari visuali della spiaggia locale.

      L'aspetto coreografico della cittadina resta frutto dell'opera scenografica voluta dalla produzione. Di sfuggita, nella terza stagione della serie, nella sala del Sindaco, figura una gigantografia della pianta di Sunnydale; questa, in realtà, è la semplice copia esatta della mappa stradale della Contea di Santa Barbara. Della stessa sono anche diverse riprese, più volte utilizzate dalla quarta stagione in poi.

Musiche

      La serie di Buffy è caratterizzata da un mix originale di musica pop, rock e indie. I compositori impiegavano circa sette giorni per arrangiare tra i quattordici e i trenta minuti di musica per episodio. Christophe Beck ha rivelato che i compositori di Buffy si sono serviti di computer e sintetizzatori, limitandosi a registrare uno o due «veri» campioni, sebbene il loro obiettivo fosse produrre una colonna sonora che raggiungesse lo standard di un film.

  La maggior parte degli episodi si rifà alla musica indie rock, generalmente suonata nel punto di ritrovo dei personaggi della serie, il locale chiamato Bronze. John King, supervisore della colonna sonora, ha spiegato che «a loro piace usare band poco note» che «credibilmente potrebbero suonare in quel locale». Ad esempio, il gruppo fittizio dei Dingoes Ate My Baby è inscenato sullo schermo, di fronte al gruppo Four Star Mary.

Si è evitato quanto più possibile di dare tanta presenza a canzoni pop molto note ma, negli episodi di maggior rilievo, figurano di fatto artisti famosi, come Sarah McLachlan, Blink 182, Tianmu Ciechi, Aimee Mann (che ha avuto anche una battuta di dialogo), Cibo Matto, e Michelle Branch. A causa della popolarità delle canzoni utilizzate nella serie, sono state pubblicate alcune compilation di musica tratta dalla serie.

Sequenza di apertura

       La sequenza di apertura di ogni episodio della serie consta di una sigla iniziale di circa 56 secondi, in cui come da tradizione figurano i personaggi principali e i nomi dei principali responsabili della serie. Le immagini che compongono la breve clip iniziale sono aggiornati da stagione a stagione. Si trovano però due particolari che persistono per tutte le diverse sigle della serie: il libro intitolato Vampyr, presente nel primo episodio della prima stagione "Benvenuti a Sunnydale", e la croce donata a Buffy da Angel.

        La musica che accompagna la sigla è eseguita dalla band punk rock Nerf Herder. Il brano è stato accostato ad una canzone, intitolata "Codo", incisa negli anni ottanta dalla band pop tedesca DÖF, acronimo di Deutsch-Österreichisches Feingefühl. I Nerf Herder hanno però sempre sostenuto di non aver mai sentito parlare dei DÖF. Tra i commenti al primo episodio, contenuti nell'edizione in DVD della serie, Whedon tratta la scelta della colonna sonora per la sigla. Rivela che tale decisione fu motivata dalle preferenze espresse dall'attrice Alyson Hannigan (Willow Rosemberg nella serie), dopo che Whedon propose il brano al cast.

La sequenza si apre con alcune battute di organo che richiamano i cliché dell'horror anni sessanta-settanta, per venire immediatamente sovrastate dall'irrompere delle chitarre elettriche, simboleggianti l'ingresso degli elementi della cultura giovanile contemporanea.

La musica, quindi, fa da sfondo a immagini di un cast giovane, coinvolto nella turbolenta adolescenza.

Impatto culturale

           Dal successo della serie di Buffy, ne è riuscito un notevole effetto sul pubblico, e di conseguenza sui media in diverse forme. Ha stimolato, infatti, emittenti televisive alla produzione di nuove serie sullo stampo di esso, ed è stato citato in numerose occasioni. Ha infine ispirato più parodie, tra cui, le più conosciute: Fluffy, the Vampire Slayer e HellmouthCentral - Hi! It's the Joss-verse... stupid.

Effetto sui media

      Testate di spicco della stampa specializzata (All Movie Guide, The Hollywood Reporter e il Washington Post) hanno definito la serie "influente".

L'autunno 2003 vide diversi nuovi show in via di produzione negli Stati Uniti in cui vi partecipavano forti presenze femminili, dotate di poteri sovrannaturali o destinate a destini fuori dal normale, contemporaneamente al loro tentativo di condurre un normale stile di vita; tra questi: Dead Like Me, Joan of Arcadia, Streghe, Ghost Whisperer. Bryan Fuller, il creatore di Dead Like Me, disse che Buffy «mostrava come le giovani donne potessero trovarsi in situazioni sia fantastiche che legate, e invece di portare le donne fuori dalla scena, le mettesse al centro».

Russell T. Davies, il produttore esecutivo di Doctor Who, serie di cui Buffy l'ammazzavampiri s'appropiò di alcuni elementi (per altro citata nell'episodio "Diamante ghiacciato"), disse: «Buffy ha mostrato al mondo intero e ad un'industria in sempre più grande espansione, che scrivere di mostri e demoni e dell'apocalisse non è un lavoro da scribacchini, bensì può mettere alla prova il meglio. Whedon ha eliminato un ostacolo per tutti gli scrittori, non solo per quelli del genere, ma per ognuno di noi.» Esiste inoltre un risvolto diretto sui media compiuto dai membri della produzione della serie nella partecipazioni ad altri successivi show. Tra i vari si possono ricordare Tru Calling (Doug Petrie, Jane Espenson e addirittura l'attrice principale Eliza Dushku), Wonderfalls (Tim Minear), Point Pleasant (Marti Noxon), Jake 2.0 (David Greenwalt), The Inside (Tim Minear), Smallville (Steven S. DeKnight) e Lost (Drew Goddard, David Fury).

Citazioni su giornali e riviste

         Il successo della serie è stato seguito anche da pubblicazioni editoriali che vanno da quotidiani come il Resto del Carlino, a riviste a tiratura nazionale come Cosmopolitan, Donna Moderna, Grazia, Vanity Fair, Cioè, Pop's, Ciak, fumetti horror come Dylan Dog, riviste che trattano il genere come HorroMania e, naturalmente molte guide televisive.

Nelle università

       La serie televisiva Buffy l'ammazzavampiri è stata più volte soggetto di studi universitari, riconosciuta infatti come dato da analizzare nello studio della cultura popolare e come argomento per lezioni didattiche; e questo fenomeno ha riscontrato un continuo aumento. Anche se non è ufficialmente riconosciuta come disciplina vera e propria, il termine americano "Buffy studies" è piuttosto usato tra coloro che rivedono gli scritti universitari riguardo la serie. Questo fatto ha però sollevato delle critiche. Ad esempio lo stesso Jes Battis, autore del libro Blood Relations in Buffy and Angel, ammette che lo studio dell'universo di Buffy «invoca una difficile combinazione di entusiasmo e ira», e raccoglie «un certo disappunto da parte di chi siede nelle aule universitarie». Tuttavia Buffy ha portato alla pubblicazione di una ventina di libri e centinaia di articoli di analisi della serie stessa, anche attraverso diverse prospettive di carattere disciplinare, come sociologia, scienze delle comunicazioni, psicologia, filosofia.

Censura

       Negli Stati Uniti la serie ha subito dei tagli in seguito ai reclami mossi dal Parents Television Council riguardo all'episodio Diamante ghiacciato, accusato di contenuti troppo espliciti per un pubblico minorenne, in particolare la scena di sesso violento tra Buffy e Spike. La BBC respinse la richiesta, limitandosi ad effettuare qualche taglio sul contenuto dal controverso aspetto sessuale. In seguito a questo inconveniente, Buffy l'ammazzavampiri figura al primo posto nella classifica di ParentsTV.org, come peggior serie televisiva adatta a minori. Quest'atto di censura è poi stato inoltrato nell'edizione italiana della serie, sia nell'edizione televisiva che nell'edizione in DVD.

Seguito da parte dei fan

      La popolarità di Buffy ha portato alla creazione di forum, fanfiction, e diverse produzioni indipendenti riguardo la serie, ma in particolare di siti web dedicati alla serie, tra cui i più popolari: Buffy Italian World e Buffy Maniac.  Per i più appassionati, inoltre, quest'anno la Diamond Select Toys & Collectibles ha realizzato alcuni modellini dei personaggi più popolari della serie televisiva.

Spin off

Angel

       Lo spin-off Angel è stato lanciato nell'ottobre del 1999, in contemporanea all'inizio della quarta stagione di Buffy. La serie è stata creata dello stesso autore della serie di Buffy: Joss Whedon. Per la realizzazione ha collaborato con David Greenwalt. La società di produzione è Mutant Enemy, come per Buffy. In più episodi, la trama di Angel si rivela in commistione con la trama di Buffy l'ammazzavampiri, attraverso la partecipazione reciproca dei rispettivi protagonisti di una serie, nella serie dell'altro. Le due serie restano, però, visibili indipendentemente uno dall'altra.

Continuazioni della serie

       Nel "Paley Festival" del 2008, Joss Whedon ha osservato che sarebbe stato entusiasta nel riunire il cast della serie per continuare la storia in forma di un film o di un altro show. Tutti partecipanti del Festival, a cui hanno presieduto i principali componenti del cast della serie, sono rimasti eccitati dall'idea. In tale nota, Joss disse che il personaggio di Oz sicuramente apparirà nei progetti a venire, mentre per quel che riguarda il futuro del fumetto su cui ora si sta concentrando la produzione, Joss sarebbe volentieri disposto a gettare tutto all'aria, se fosse possibile la riconciliazione del cast in un altro show o film. Tutto il cast gioì all'idea di ciò. Sarah Michelle Gellar ha però garantito la sua disponibilità a seconda di un'accettabile riuscita dello script per l'eventuale film.  La serie ha avuto anche una continuazione fumettistica, con un'ottava stagione pubblicata dalla Dark Horse Comics, scritta dallo stesso Whedon e da altri autori.

Fumetti

     Al personaggio di Buffy sono state dedicate numerose collane a fumetti, più o meno inserite nella continuity della serie televisiva e opera di diversi autori, fra cui lo stesso Whedon. Un caso particolare è la suddetta "ottava stagione" che prosegue la storia di Buffy al di fuori della televisione, pubblicata dalla Dark Horse dal 14 marzo 2007. La produzione è sempre affidata a Whedon, che è anche autore del primo arco narrativo della serie: The Long Way Home (La lunga strada verso casa).

Progetti incompiuti

          La popolarità di Buffy e Angel ha portato a numerosi tentativi di lanciare altre produzioni sull'universo Buffy. Tali progetti restano però tuttora irrealizzati. Nel 2002, si è parlato di due potenziali spin-off: la serie animata di Buffy e Ripper. Riguardo il progetto della serie animata, Whedon e Jeph Loeb dovevano essere i produttori esecutivi, e la maggior parte del cast di Buffy ritornare come doppiatori dei personaggi animati corrispondenti. La 20th Century Fox si mostrò interessata allo sviluppo e la vendita dello show a un'altra rete televisiva. Nel 2004 si completò una puntata pilota come presentazione del progetto, ma questo non è mai stato sviluppato. Whedon ha rivelato al The Hollywood Reporter: «Semplicemente non siamo riusciti a trovargli una sistemazione. Abbiamo ricevuto sei o sette sceneggiature esilaranti dal nostro staff, ma nessuno li volle». Né l'episodio pilota né gli script sono stati visti al di fuori del settore cinematografico.  Ripper è stato originariamente proposto come spettacolo televisivo basato sul personaggio di Rupert Giles, interpretato da Anthony Stewart Head. Informazioni più recenti hanno suggerito che, se si fosse mai realizzato Ripper, sarebbe stato lanciato come film TV o come film in DVD.  Non si sentì parlare del progetto come serie televisiva fino al 2007, quando Joss Whedon s'era accordato per un speciale di 90 minuti su Ripper in onda sulla BBC, con la presenza di Anthony e della stessa BBC. Nel 2003, un anno dopo la prima pubblica discussione sul duplice progetto, la serie televisiva di Buffy si stava avvicinando al termine. Jane Espenson, che collaborò ad Angel, assicurò che questa volta dei due possibili spin-off si discusse, «Penso che Marti e Joss parlarono di una scuola per Cacciatrici e Tim Minear di una Faith in sella a una motocicletta. Suppongo ci fosse una sorta di avanti e indietro. La Espenson rivelò che la scuola per Cacciatrici sarebbe servita all'addestramento per nuove e potenziali ammazzavampiri, che includesse Willow Rosenberg», ma Whedon non pensò che un tale spin-off avrebbe funzionato bene.  L'invito per una serie TV sull'universo Buffy basata sul personaggio di Faith fu declinato da Eliza Dushku, l'attrice che lo interpretava, che aveva invece da poco concluso un accordo per la sua presenza in Tru Calling. Dushku ha spiegato a IGN: «Sarebbe stata una cosa veramente difficile da fare, non che non volessi accettare la sfida, ma avendo Buffy come precedente, il vuoto da colmare sarebbe stato troppo grande». Tim Minear spiegò alcune delle idee alla base della serie interrotta: «Lo show fondamentalmente sarà una Faith in versione Kung Fu. Questa Faith avrebbe attraversato la Terra in sella alla sua motocicletta in cerca di un posto dove trovare la sua casa». Infine, durante l'estate del 2004 (quindi dopo la fine di Angel), si propose un film su Spike. Il film sarebbe stato diretto da Tim Minear e avrebbe visto come cast James Marsters e Amy Acker e in cui avrebbe figurato Alyson Hannigan. Fuori dal Saturn Awards del 2006, Whedon annunciò di aver pensato ad alcuni attori, ma senza risposta da questi. In un'intervista da partel Sci-Fi Wire, Sarah Michelle Gellar accese però delle nuove scintille riguardo alla produzione di un lungometraggio che riportasse il suo ruolo icona sul grande schermo: «Mai dire mai,» disse. «Una delle ragioni per cui [il film originale di Buffy] non funzionò bene al cinema, e non fu per colpa di Kristy come la gente dice, è che la storia si raccontava meglio in un lungo arco di tempo, e mi preoccupa una Buffy dall'inzio-metà-fine così breve [...] Mi mostri la sceneggiatura; mi mostri che funziona, mi mostri che il pubblico la approva, e probabilmente io ci sarò. Queste sono state le cause della mia esitazione».

   Hit Counter